Al Museo di Nonantola “NonantoInvitalArte”

Inaugura sabato 18 dicembre alle ore 10 al Museo di Nonantola e precisamente nei piani della Torre dei Bolognesi e nell’adiacente sala Marcello Sighinolfi, la mostra di pittura e scultura NonantoInvitalArte – premio Iva Montepoli che si concluderà domenica 16 Gennaio 2022.

Questa edizione rappresenta per l’organizzazione la ripresa dopo mesi difficili causati dalla pandemia: l’anno scorso dopo oltre vent’anni si è stati costretti ad annullare la manifestazione. Quest’anno l’evento si ripresenta, con rinnovata energia ed entusiasmo, in un nuovo contesto espositivo. La modenese Carla Costantini sarà ospite d’onore della mostra e riceverà il Premio Città di Nonantola.

Partecipano 192 artisti provenienti da 80 Comuni di 10 Regioni (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia).
Ormai questa grande festa dell’Arte è diventata un appuntamento fisso che tutti aspettano nel periodo natalizio. La riuscita dell’organizzazione è dovuta al fatto che varie forze si sono unite in un progetto comune: l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola e il Museo di Nonantola, oltre ad importanti collaborazioni con la Pro Loco di Nonantola, Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola, Aemilia, TorreAttiva, Archeo Nonantola, Astramentis, Anni in fuga e 59 Sponsor.

Nelle sale espositive, durante i giorni di apertura, sono in programma vari appuntamenti rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, artigianato, acquerello, scultura, modellazione della creta, disegno a pastello, pittura per ragazzi e ancora presentazione di libri e reading poetico.

Una giuria d’eccezione valuterà e premierà le opere in concorso: Michele Fuoco – giornalista e critico d’arte, Federica Nannetti – Sindaco di Nonantola, Franco Bulfarini – critico d’arte e presidente dell’Associazione Artisti di Bottega di Ravarino, Carla Costantini – artista ceramista, Simona Sinceri – Presidente Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola. Anche il pubblico farà la sua parte votando le opere preferite. I premi saranno offerti dall’Associazione La Clessidra APS e dai 59 sponsor (associazioni e commercianti) il giorno 16 gennaio 2021 alle ore 16 presso il Teatro Troisi.

 

Per accedere alla mostra e al Teatro Troisi occorre essere muniti di Green Pass.
info: tel. 059 896656 / mail: museo@comune.nonantola.mo.it