BANDO PER LE ARTI VISIVE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA

Concorso gratuito di pittura, disegno e scultura indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che chiama gli artisti ad interpretare il tema della natura, selvaggia e incontaminata. La Fondazione vuole dare spazio alla sensibilità degli artisti attraverso il linguaggio che meglio esprime ognuno di loro. Sullo sfondo, come elemento di ispirazione, gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Il concorso è riservato a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia. Il bando scade il 17 dicembre 2021.


Le opere candidate saranno valutate da una giuria, che decreterà le 20 finaliste che saranno protagoniste di una mostra collettiva all’interno del Festival Selvatica 2022 e saranno inserite in catalogo. Durante l’inaugurazione del festival, che si svolgerà a Biella, verranno assegnati i seguenti premi:
– primo premio acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’opportunità di avere una mostra personale nella successiva edizione di Selvatica;
– premio gallerie mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon&C. di Milano, Alessio Moitre Torino.


Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc), e la scultura (la dimensione “totale” della scultura dovrà essere contenuta in un parallelepipedo virtuale, sia in verticale che orizzontale, delle dimensioni massime di cm 60 x 60 x 80).
Sono accettate anche le opere da montare a parete, con una dimensione minima di cm 60 x 60. Le opere dovranno essere dotate di idoneo sistema di fissaggio.
Risultano escluse la fotografia e la videoinstallazione e qualsiasi altra forma espressiva diversa da quelle ammesse. L’opera non deve essere stata premiata in occasione di altri concorsi. È ammessa la partecipazione con un solo elaborato.
Tutte le informazioni su http://www.fondazionecrbiella.it/BeNaturalBeWild_IIIedizione