Concorso di idee per la nuova facciata dello stabilimento Braccialini

Un bando che invita designer e progettisti a sviluppare un’idea per la nuova facciata dello stabilimento Graziella & Braccialini, a Scandicci, è quello ideato da Graziella Holding, proprietaria del marchio storico di moda Braccialini, e Fondazione Architetti Firenze.  Le proposte potranno essere inviate entro il 31 gennaio 2022.

La Graziella Holding intende acquisire la proprietà degli elaborati e delle idee presentati ed avvalersene nel caso, di realizzazione. Il 25 marzo 2022 saranno proclamati i vincitori: il primo classificato avrà diritto ad un riconoscimento di 16mila euro, dal secondo al quinto il premio sarà di 3.500 euro ciascuno.

Le proposte dovranno contenere il miglioramento della facciata dello storico stabilimento di Scandicci esaltando le caratteristiche del marchio Braccialini. La partecipazione al concorso è aperta a: progettisti italiani e/o stranieri, designer italiani e/o stranieri. Per entrambe le categorie è ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti.

Gli eleborati, dovranno tenere in considerazione l’utilizzo dell’attuale struttura portante in acciaio che costituisce il manufatto su cui intervenire e sul quale si arrampicano oggi piante di edera; tale struttura è distanziata dai muri esterni dell’immobile di circa cm.90 e rimarrà come elemento portante della nuova installazione. Il progetto richiesto in estrema sintesi dovrà essere la facciata muta con proposte di specifici materiali, colori e l’inserimento dei nuovi loghi sulla stessa.

Il bando completo è consultabile sul sito https://www.architettifirenze.it