Concorso “Franco Serantini 1972-2022”

La Biblioteca Franco Serantini-ISSORECO Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa indice il Bando di concorso “Franco Serantini 1972-2022”, rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo grado, che partendo dalla conoscenza della storia del giovane Franco Serantini, sono chiamati a lavorare sulla sua storia e conseguentemente sulla sua immagine, riflettendo sui temi della violenza, della discriminazione e della repressione. Ciò può aiutarli ad elaborare un proprio punto di vista, attraverso il quale potranno analizzare ed interpretare anche episodi più recenti o più vicini a loro.

Il 7 maggio 2022 ricorrono i 50 anni dall’uccisione di Franco Serantini, giovane anarchico di vent’anni morto in carcere a Pisa dopo aver subito un brutale pestaggio da parte della polizia.

I partecipanti potranno presentare lavori individuali, di gruppo, di classe o di più classi. Saranno ammessi progetti di murales, manifesti, fumetti, graphic novel o qualsiasi altra forma espressiva grafica, in formato digitale o analogico. I lavori potranno essere realizzati attraverso la libera scelta del linguaggio espressivo al fine di valorizzare la creatività delle studentesse e degli studenti.

La partecipazione al concorso è gratuita e possibile sino al 15 aprile 2022, data di scadenza del bando. Tutte le informazioni sul sito della Biblioteca Franco Serantini:  https://www.bfs.it