Due concorsi di idee per artisti del Comune di Tarquinia

Il Comune di Tarquinia, ha pubblicato sul proprio sito, due concorsi di idee per artisti. Uno riguarda l’ideazione e la realizzazione di un’opera d’arte da collocare in ambienti esterni in memoria delle vittime del virus Sars Covid 19; l’altro prevede l’ideazione e la realizzazione di un monumento dedicato alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo.

La partecipazione al concorso è aperta ad architetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell’arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea e che abbiano compiuto il 18° anno d’età. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Entrambi i bandi scadono il 28 febbraio 2022.

I concorsi hanno come obiettivo quello di creare un simbolo, un momento o un segno sul territorio che possa essere riconoscibile per la popolazione tarquiniese e non. L’amministrazione premierà il primo classificato, di ogni bando, con un premio di Euro 5.000,00 come somma a disposizione per realizzare l’opera. I costi di posa in opera ed allestimento dell’opera saranno a carico del Comune di Tarquinia.

L’opera/e da ideare potrà/potranno essere concepita/e liberamente e potrà/potranno configurarsi sia come un’installazione, sia come un monumento che come una scultura. Tuttavia, essa dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– essere progettata in piena libertà stilistica;
– essere progettata con materiali adatti alle perturbazioni atmosferiche;
– essere idonea all’esposizione in ambienti esterni.
La scelta dei materiali per la realizzazione del monumento e le dimensioni sono lasciate alla libera interpretazione del concorrente, purché compatibili con l’ambiente circostante.

I due bandi completi sul sito del Comune di Tarquinia, a questo link.