..cerco di ritrarre la vita quotidiana, prediligendo la figura umana con tutte le sue sfaccettature, raccontando gli spaccati di vita con tutti i suoi lati “chiari e scuri” che la contraddistinguono, infatti amo il bianco e il nero e tutte le miriadi di sfumature che intercorrono fra questi due colori
Biografia sintetica
Fabio Scognamiglio, classe 1973, vive e lavora a Monza; per lui l’arte è comunicazione, riuscire a trasmettere qualcosa con le proprie opere a chi le osserva. “Non ho fatto studi specifici, sono autodidatta e sin da quando ho memoria ho sempre disegnato. Dopo un lungo periodo di pausa dovuto al mio lavoro, da circa 15 anni ho ripreso in mano matite, carboncini e acquerelli e non mi sono fermato più, perché una passione è difficile da scacciare dalla testa e dal cuore.”
Nel 2020 ha partecipato ad una mostra collettiva a Milano a cura dell’Associazione Culturale “Exfabbricadellebambole”; nello stesso anno è tra i finalisti della mostra – concorso “L’Arca di Noè” sempre a Milano. Nel 2019 ha esposto in una collettiva presso la Galleria Civica di Monza. Nel 2014 la Biblioteca San Gerardo (Monza) ospita una sua mostra personale dal titolo “Luci e ombre della vita”; sempre in quest’anno è tra i finalisti del XVI concorso internazionale “Premio Libera Accademia di pittura Vittorio Viviani” di Nova Milanese ed accede così, alla collettiva presso l’Accademia di Pittura Vittorio Viviani di Nova Milanese (MB).
Vincitore del premio alla critica dell’arte del concorso “Città delle arti 2016” di Pomponesco (MN).
fabio.sco73@libero.it

Art Open Space – blog e web gallery – è un microcosmo indipendente dedicato all’arte contemporanea, un luogo di incontro e di condivisione, uno spazio aperto all’arte in ogni sua espressione.
Art Open Space è on line dal 2010 e da allora si dedica alla valorizzazione degli artisti contemporanei.