I Musei di Firenze arrivano in Cina in diretta streaming

Dall’11 settembre, il pubblico cinese potrà conoscere la storia e le opere dei Musei di Firenze, attraverso il nuovo progetto “Rinascimento – I Musei di Firenze raccontati dai loro Direttori”, grazie alla Zhong Art International, realtà che da anni si adopera per fare da ponte tra l’Italia e la Cina in ambito culturale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museo di Ningbo in Cina, il cui pubblico, comodamente seduto in una delle sue sale, potrà visitare i musei fiorentini in diretta streaming, con la guida autorevole dei rispettivi Direttori o di eminenti Storici dell’Arte. Un’occasione da non perdere, un approccio privilegiato che consentirà poi di tornare a visitare questi musei apprezzando pienamente la bellezza, i significati più profondi e gli aspetti meno noti delle opere illustrate nel corso delle sessioni.

Il progetto, liberamente fruibile anche on line in Italia, prevede un ciclo di sei sessioni in streaming di circa due ore e mezza ciascuna, in cui i Direttori dei rispettivi musei o Storici dell’Arte visitano la struttura museale illustrandone in diretta la storia e le collezioni, e tengono lezioni-conferenze col supporto di immagini e video per approfondire alcuni aspetti di loro scelta. Le autorevoli guide concludono poi la visita a distanza dialogando con il pubblico che segue dalla sala del Museo di Ningbo. Grazie all’assistenza di validi interpreti e ai sottotitoli, gli spettatori cinesi possono comprendere pienamente i contenuti proposti e siamo certi che apprezzino l’opportunità eccezionale di avvicinarsi alle opere d’arte presentate da relatori quali Monsignor Timothy Verdon e Antonio Natali per il Museo dell’Opera di S. Maria del Fiore, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi per il Museo di San Marco, Cristina Acidini e Valentina Zucchi per Palazzo Medici Riccardi.

Zhong Art International, presieduta dal suo fondatore Xiuzhong Zhang, con sede a Firenze e uffici a Pechino, Chongqing e Zhengzhou, è nata nel 2013 e collabora con vari Ministeri, autorità locali, istituzioni, Consolati e Ambasciate di Italia e Cina, dedicandosi alla promozione dell’arte, alla realizzazione di mostre, progetti ed eventi, ed è attiva anche in altri campi come la formazione giovanile, l’editoria e la comunicazione.

Il primo incontro è fissato per Sabato 11 settembre, alle 9.00, in diretta dal Museo di San Marco, dove Stefano Casciu terrà la lezione-conferenza dal titolo “Un viaggio tra i musei di Firenze nel nome dei Medici”, volta a presentare al pubblico cinese il Museo di San Marco e alcune Ville Medicee.


info
Zhong Art International
Via dei Martelli 8 – 50129 Firenze Italia Tel. Fax +39 055 5385702 –
www.zhongart.it
Per richiedere l’accesso alle sessioni: segreteria@zhongart.it