NEVENA-IVANOVIĆ-GUAGLIUMI

NEVENA IVANOVIĆ GUAGLIUMI

Usando le metafore, voglio offrire alla realtà umana un punto di vista diverso, una nuova storia, che, forse, è stata anche un sogno, perché è troppo vivido per essere un ricordo.

 

Biografia sintetica
Nevena Ivanović Guagliumi è nata nel 1989 a Užice, dove ha terminato il liceo artistico nel 2007, come modellista (HSD). Dopo due anni di studi di Storia dell’Arte (Facoltà di Filosofia dell’Università di Belgrado), ha proseguito la sua formazione artistica presso l’Accademia delle Arti della Chiesa Ortodossa, a Belgrado, dove si è laureata in pittura ad affresco nel 2015. L’anno successivo , nella stessa Facoltà, ha terminato gli studi di Master, come MA.
Il suo disegno “Sisters” è il vincitore nella categoria opere bidimensionali del concorso internazionale d’arte in miniatura MajdanArt (Majdanpek, Serbia), ed è doppia finalista del Premio Arte Laguna (13a e 14a edizione, Venezia, Italia). Alla 13a edizione del Premio Arte Laguna (2018/19), due sue opere ricevono il premio promozionale da Biafarin, Toronto, Canada.
A partire dal 2004, è attiva in numerosi progetti collettivi e personali (affreschi e dipinti di icone in Serbia e all’estero), ha esposto in più di 20 mostre collettive, quattro mostre personali nei Balcani e in Europa, e le sue opere sono pubblicate nella Florence Contemporary Gallery’s NUMERO 02 (settembre 2020). È ambasciatrice del Premio Arte Laguna per i Balcani e membro del MoCA (Arte moderna e contemporanea, associazione culturale, Venezia, Italia). Oggi vive e lavora a Carpi, in Italia.
https://www.nevenaig.com