Premio Città di Como

Il Premio Internazionale di letteratura Città di Como riparte nel 2022 con il bando della IX edizione, al quale sarà possibile iscriversi fino al 10 giugno 2022. Il concorso è aperto a scrittori professionisti ed esordienti e a chiunque voglia cimentarsi nella produzione di opere artistiche, edite o inedite. Il premio nelle ultime 8 edizioni ha visto la partecipazione di migliaia tra scrittori, fotografi e videomaker.

Il Premio Letterario Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia e da altri importanti istituzioni pubbliche e private, è nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico e oggi rappresenta uno dei più prestigiosi concorsi letterari italiani e vanta una Giuria prestigiosa.
Il montepremi complessivo di 25.000 euro e può aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento.

Il premio è suddiviso nelle seguenti sezioni: poesia; narrativa; saggistica e una sezione multimediale che prevede proposte di testi, musica, immagini, videopoesie e booktrailer. Si aggiunge la sezione opera prima, la sezione opera a tema specifico e verranno premiati anche i vari generi della narrativa e della saggistica.

Tra i vincitori delle passate edizioni autori affermati come: Camilla Baresani (2014) e Franco Di Mare (2015) per la Narrativa, Domenico Quirico (2018) per la Saggistica, Corrado Augias e Luca Ricolfi per la saggistica (2019), Licia Colò e Giovanna Pancheri per la Sezione Opera a Tema (2020).

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipare alla IX edizione del Premio sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso: https://premiocittadicomo.it/bando-ix-edizione