SORRISI FOR VALUE: quando l’arte diventa solidale

Sorrisi for value, è un concorso artistico che nasce con un duplice obiettivo: promuovere l’arte e raccogliere fondi da destinare alle Missioni chirurgiche in Africa. Il contest è organizzato dalla onlus Emergenza Sorrisi in collaborazione con Nartist. I partecipanti dovranno realizzare un’opera ispirandosi al tema: il sorriso dei bambini.

Emergenza Sorrisi onlus è un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni attuali e future. Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.


L’opera andrà realizzata su un’apposita mini tela Nartis di 6×9,5cm, abbinata al concorso e riconoscibili dell’ologramma posto sul retro e associato ad un codice univoco riportante la dicitura #sorrisi + codice alfanumerico. La tela è acquistabile sul sito della Nartis con un contributo di 10 euro.  Potranno essere realizzate opere con tecniche pittoriche, grafiche, fotografiche, plastiche, ecc., in piena libertà stilistica e tecnica.

Possono partecipare artisti, giovani talenti, studenti d’arte, creativi oppure un talent scout che decide di giocare con l’arte commissionando a un artista di sua conoscenza l’opera. Per prendere parte al contest è necessario seguire le indicazioni riportate su www.nartist/sorrisi-for-value e caricare l’opera realizzata entro il 30 gennaio.

Dal 31 gennaio al 20 febbraio 2022 si aprirà la votazione online al termine della quale anche una giuria di esperti farà una propria valutazione per premiare tre opere vincitrici che diventeranno parte integrante del merchandising di Emergenza Sorrisi.

Tutte le informazioni e il bando completo su https://www.nartist.it/contest/sorrisi-for-value