Street Levels Gallery festeggia cinque anni di attività

Street Levels Gallery, la prima galleria fiorentina interamente dedicata all’arte urbana, compie cinque anni e li festeggia il 17 dicembre 2021, nei suoi spazi completamenti rinnovati dopo un lungo periodo di restauro, inaugurando “Unity Wanted Vol.2”, che nel giorno esatto dell’anniversario ripropone, in una mostra collettiva, molti dei giovani artisti che nel 2016 diedero il via all’avventura della galleria. Oggi come allora la mostra inaugurale si chiama “Unity Wanted” ed espone alcuni tra i principali protagonisti della street art fiorentina ed internazionale.

“Unity Wanted” significa “uniti nella ricerca”, ed è ciò che accomuna i fondatori della Street Levels Gallery e tutti gli artisti proposti in mostra; uniti, appunto, nella continua ricerca e nel dialogo profondo con la strada, nell’interazione costante della loro arte con lo spazio pubblico. Unity Wanted Vol.2 vede coinvolti la maggior parte degli artisti di quella prima mostra, che da quel momento hanno sempre lavorato con la galleria, ma anche nuovi protagonisti della street art, nel segno del continuo cambiamento che coinvolge l’arte urbana e gli scenari delle nostre città. In ricordo della prima inaugurazione, avvenuta proprio il 17 dicembre 2016, in cui la Street Levels festeggiò il suo inizio con una grande mostra collettiva, Unity Wanted Vol.2 vuole aprire, con una nuova festa, un nuovo capitolo per la giovane galleria.

Lo spazio in cui ha sede Street Levels Gallery era già studio artistico dal 2014, quando un collettivo di cinque artisti e artigiani decise di trasformare un garage poco dietro la stazione di Santa Maria Novella nel proprio atelier, col desiderio di tramutarlo in qualcosa di più. Dopo qualche anno le esigenze cambiarono e nacque Street Levels Gallery, galleria internazionale di arte urbana e primo spazio fiorentino interamente dedicato alle sue pratiche. Un’isola felice, la cui particolare conformazione architettonica, sviluppata a ferro di cavallo, divide lo spazio espositivo dall’hub creativo dedicato al coworking, dove si trovano gli uffici, alcune postazioni di lavoro, il deposito opere e una zona relax.

info: www.streetlevelsgallery.com